Gyrotonic

CHE COS’E

 

una nuova ed efficace tipologia di ginnastica che nasce dalla sintesi e dall’integrazione dei principi chiave di tutte le principali discipline che usano il corpo in maniera fluida ed armonica quali: la ginnastica, il nuoto, la danza, lo yoga ed il tai chi e che consente, con un minimo sforzo, di rinforzare ed allungare il corpo aumentandone, contemporaneamente, mobilità, flessibilità e coordinazione.

Il sistema Gyrotonic infatti, viene sviluppato, da Juliu Horvath, primo ballerino del Balletto Nazionale Rumeno trasferitosi, negli anni 70, a New York dove, a seguito di una rottura del tendine d’Achille che lo costrinse ad abbandonare la danza, iniziò a dedicarsi allo Yoga che studiò e praticò in modo intenso fino ad arrivare ad insegnarlo.

Ed è proprio estrapolando ciò che di meglio aveva imparato dalle diverse discipline praticate ed integrandolo con i risultati di un approfondimento fatto sul lavoro interiore del corpo, che Horvath ideò, dapprima, lo “Yoga For Dancers” (Yoga per danzatori), un metodo finalizzato a supportare i ballerini nel miglioramento delle loro prestazioni atletiche per poi arrivare a mettere a punto un sistema che potesse essere di aiuto a chiunque si fosse trovato in condizioni di difficoltà. Nasce così il “Gyrokinesis” (a corpo libero) e poi il “Gyrotonic Expansion System” (con l’ausilio delle attrezzature).

 

LA PRATICA

 

Il sistema di allenamento girotonico, consiste in moduli di esercizi da seguire in modo lento, fluido, graduato e preciso secondo quello che costituisce il principio fondamentale del metodo: la circolarità tridimensionale dei movimenti. L’esecuzione degli esercizi cioè, avviene nelle tre direzioni spaziali consentendo così all’intero sistema articolare e muscolare di effettuare tutti i possibili movimenti con effetti positivi in termini di stiramento e di rinforzamento dei muscoli, di mobilitazione delle articolazioni (prima fra tutte la colonna vertebrale), di coordinazione e di bilanciamento tra i vari distretti del corpo, fino ad arrivare alla sollecitazione della muscolatura profonda e dei tessuti connettivi.

Nell’unicità del metodo, un ruolo fondamentale è dato alla respirazione che deve essere sempre controllata e sincronizzata all’esercizio corrispondente ed eseguita con un espressione ritmica, tale da creare una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa a seconda dell’intensità dell’esecuzione.

L’attività girotonica può essere eseguita sia con l’ausilio di attrezzature appositamente progettate e costruite, che a corpo libero. Anche da soli, in casa o al lavoro, seduti su una sedia o su di un semplice sgabello, una volta acquisita la metodologia, si possono rilassare e riequilibrare posture scorrette e lavorare sulla muscolatura.

 

I BENEFICI

Lo scopo del sistema “Girotonic” è quello di rinforzare e di allungare il corpo, aumentandone la mobilità e sviluppandone la coordinazione.

Poiché un’attenzione particolare viene rivolta all’incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale attraverso l’allungamento e la tonificazione della muscolatura profonda ed il riequilibrio delle sue tensioni, il risultato sarà un corpo superiore, non solo mobile e flessibile, ma anche ben proporzionato e molto meno incline alle lesioni ed all’accumulo a lungo termine di microtraumi.

Anche tutte le altre articolazioni, dalle più semplici alle più complesse, beneficeranno di maggiore mobilità con conseguente riduzione, anche in tempi estremamente brevi, di tutti i relativi dolori.

E’ questo il motivo per cui, il sistema “Girotonic” è impiegato con successo, non solo nel fitness e nell’allenamento degli sportivi, ma anche nel campo della fisioterapia e della riabilitazione.

E non è tutto!

L’unicità del “Gyrotonic Expansion System”, grazie alla sua particolare tipologia di movimenti nonché ai suoi modelli di respirazione, consente di incidere anche sulla stimolazione del sistema cardio-vascolare e sulla muscolatura profonda fino ad arrivare alla “dura madre” e, pertanto, al midollo osseo, andando a stimolare la produzione di nuove cellule con un effetto di ringiovanimento organico ed aumento della vitalità e del vigore.