Corsi di trucco multilivello

Corsi di trucco multilivello

Corsi di Self Make-Up multilivello

Mediante i nostri corsi di self make-up potrai apprendere le tecniche avanzate alla base della valorizzazione dei tratti del tuo corpo e del tuo viso in particolare.

Padroneggiando le tecniche professionali potrai essere autonoma nel creare e ricreare la tua immagine tutte le volte che lo vorrai: creare il trucco più adatto al tuo viso, avere sopracciglia perfette, creare il trucco per una serata speciale.

 Corso di trucco individuale

Corso per imparare ad esaltare le caratteristiche del proprio viso e minimizzare i difetti.
Il corso è svolto da truccatori e visagisti professionisti
Corso di visagismo

Per visagismo si intende l’insieme delle regole che sono alla base dello studio del viso. Il corso si rivolge a medici estetici, estetologhe, cosmetologhe e chiunque sia interessato alla pratica del trucco e della micropigmentazione. Per informazioni mandare una mail o chiamare telefonicamente.
Sopracciglia: regole di depilazione
•    Tendete bene la pelle.
•    Strappate un pelo alla volta, in modo deciso, mantenendo in trazione la pelle.
•    Passate un po’ di cotone imbevuto di alcool o di altro disinfettante

Se non rispettate queste indicazioni, vi troverete con peli ispidi che cresceranno perpendicolarmente alla vostra fronte.

L’abitudine di depilarsi le sopracciglia non ha controindicazioni purché la si esegue con questi criteri:

  • Non depilate mai le sopracciglia prima di iniziare il trucco.
    Tante volte capita di vedere truccate, con la pelle arrossata a causa di questa abitudine. Depilatele qualche tempo prima ed applicate sempre una lozione decongestionante e disinfettante.
  • Non sfoltite mai le sopracciglia nella parte superiore (nell’attaccatura per rialzarle) perché creereste un arco cadente, che appesantisce palpebra, sguardo e viso nel’insieme.
  • Non tagliatele troppo di frequente con le forbici e fatelo solo quando è veramente indispensabile.
  • Ricordate che i peli vanno estirpati nella direzione di crescita, mantenendo la pinzetta il più possibile parallela alla superficie di depilazione: essi tendono infatti a crescere nella direzione nella quale sono stati estratti.
  • Talvolta è addirittura possibile modificare la direzione della loro crescita depilandoli con una inclinazione di volta in volta differenziata.
  • Le sopracciglia si depilano dal basso verso l’alto e non viceversa.
  • Fa eccezione il caso della sopracciglia discendente, il quale è sempre molto dannoso per l’armonia generale del volto ( le mascelle sembrano più larghe ed i contorni del viso pesanti, le palpebre appaiono rilasciate); tutto ciò a causa del disegno sbagliato delle sopracciglia.

Preparazione del fondo

Il fondotinta è la bacchetta magica del make-up, il tocco magico per rendere il viso radioso e levigato, la tela su cui dipingere occhi e labbra. Può essere fluido, cremoso oppure compatto: la scelta dipenderà dal tipo di pelle.
La pelle deve essere prima trattata altrimenti il trucco non risulterà mai perfetto e luminoso.

Avrà sempre una brutta riuscita se la pelle non sarà ben idratata e con una giusta e contenuta presenza di lipidi di superficie (sebo).
Prima di iniziare il lavoro, su un epidermide secca, bisognerà applicare una crema emolliente e toglierne con una velina la quantità in eccesso.

Questo accorgimento, oltre a proteggere la pelle, permette al fondotinta di scivolare meglio e quindi di essere spalmato in strati più trasparenti.

Infatti su di una pelle ruvida o arida il fondotinta non si amalgama uniformemente.
La pelle grassa (i trattamenti di medicina estetica riescono notevolmente a migliorarla) invece va pulita con un buon detergente e “picchiettata” per restringere i pori, con una lozione astringente.

Al fine di preparare la pelle all’applicazione del fondotinta, esistono in commercio dei prodotti che consentono di ottenere ottimi risultati. Si tratta di preparati che, una volta applicati e lasciati ben penetrare, formano sul viso una pellicola sulla quale il trucco non solo aderisce molto bene,ma si mantiene opaco e rimane inalterato per un tempo maggiore.

Il fondotinta si applica con l’aiuto di una spugnetta sintetica: ASCIUTTA per i fondi fluidi, o BAGNATA con acqua, meglio se acqua di rose, per gli altri.

Tenete presente che tamponando si ottiene un trucco più coprente, mentre strisciando sulla pelle con la spugnetta il fondotinta viene portato via e risulta più trasparente. Il sistema migliore, come sempre, sta nella via di mezzo, fra i due modi di operare.

Si comincia dalla fronte, spalmandolo a piccoli tocchi, per passare poi alle guance, al mento, all’arco sopraccigliare, agli occhi e, in particolari occasioni, al collo.
Per il contorno degli occhi si sceglierà un fondotinta più chiaro.

Durante l’applicazione del fondotinta bisogna prestare particolare attenzione:

  • all’attaccatura dei capelli;
  • al passaggio dal viso al collo (quest’ultimo nel maquillage quotidiano non deve essere truccato, altrimenti sporcherebbe i vestiti);
  • all’inizio ali del naso dove il fondotinta tende ad accumularsi; agli angoli della bocca e all’angolo interno ed esterno dell’occhio